Benvenuti a Villa Paradiso!
Villa Paradiso è la vostra “casa particular” a Baracoa, Cuba. Le “casas particulares” sono case private di famiglie che affittano stanze a chi desidera godersi un soggiorno immerso nella Cuba autentica, tra i suoi quartieri e la sua gente.
Villa Paradiso si trova su una collinetta accarezzata dalla brezza marina e con una splendida vista sul mare e sulla Bahía de Miel, dove sbocca il fiume omonimo.
La nostra casa particular si trova a soli sei isolati dall’animato centro di Baracoa, ma in collina si gode di un’atmosfera rilassata e campestre.
A Villa Paradiso potrete trascorrere un po’ di giorni o un’intera stagione in una casa accogliente e molto ben ubicata, in una delle regioni più belle, verdi e immacolate di Cuba.
Per vedere altre foto della nostra casa, le camere, il giardino ed i panorami, non esitate a visitare la nostra galleria.
Lieti di accogliervi!
Ciao! Siamo Manuel e Roberto. Saremo molto felici di darvi il benvenuto a Villa Paradiso.
Manuel è un ex professore della Facoltà di Scienze Agrarie dell’Universidad de Oriente a Santiago de Cuba, dove era incaricato della valutazione dell’insegnamento. Il suo marito, Roberto, lavora nell’ambito della giustizia sociale e si divide tra Canada e Cuba.
Vi offriremo con piacere informazioni sulla regione di Baracoa e suggerimenti o consigli al fine di rendere il vostro soggiorno un’esperienza meravigliosa, sia che preferiate la vita culturale cubana, i parchi naturali, le spiagge incontaminate, i fiumi d’acqua cristallina, l’escursionismo nella foresta tropicale, l’ecoturismo, il cicloturismo…o tutto questo insieme! Cercate le migliori cose da fare a Baracoa? Leggete il nostro blog: “Assaporando Baracoa”!
Su richiesta dei nostri ospiti, offriamo anche colazioni e cene: cucina tradizionale e creativa di Baracoa e dell’Oriente cubano, con soluzioni tanto per coloro i quali preferiscono la carne, il pesce e i crostacei quanto per chi è vegetariano o vegano. Dovete solo dirci cosa vi piace!
Turismo sostenibile, accoglienza, lingue parlate…e animali da compagnia!
- A Villa Paradiso ci facciamo in quattro per offrirvi un soggiorno a Baracoa all’insegna del turismo sostenibile.
- La nostra famiglia e la nostra casa accolgono con piacere i viaggiatori LGBTI. Siamo a favore dell’uguaglianza di genere e contro il razzismo.
- Manuel parla spagnolo e un po’ di inglese. Roberto parla spagnolo, inglese et francese.
- Nota bene: abbiamo in casa con noi un cagnolino (un bichon avanese), un gatto e un pappagallo che abbiamo salvato.
Gli esperti parlano di Villa Paradiso…
Diversi viaggiatori navigati, travel blogger, autori di guide turistiche ed altri esperti e scrittori di viaggi a Cuba hanno speso una parola o due su Villa Paradiso nei loro blog e siti web, o firmando articoli per le più rinomate riviste di viaggi .
Tema: Turismo d’avventura
- “Riservatevi alcuni giorni per esplorarla [Baracoa] …la capitale dell’avventura nella Cuba orientale… Soggiornate a Villa Paradiso, dove gli ospiti vengono aiutati ad organizzare uscite in bicicletta, grazie anche ad una serie di mappe ciclistiche di strade non battute appositamente ideate.” – Claire Boobbyer, Regno Unito (autrice di Frommer’s EasyGuide to Cuba), nel suo originale articolo 25 Cuba Adventures su Wanderlust Travel Magazine.
Tema: I migliori panorami di Cuba
- “Invece di andare in un hotel…, optate per una casa particulared in particolare per la meravigliosa Villa Paradiso che, tra le sue tante qualità, può vantare una vista mozzafiato tutta sua.” – Jon Kelly, Regno Unito, esperto di viaggi su misura a Cuba, nell’articolo Cuba Hotels With A View – 10 Of The Best, nel suo blog Beyond The Ordinary.
Tema: Viaggi in Famiglia
- “A Cuba, Baracoa è il luogo che ti fa desiderare di porre fine al tuo viaggio e goderti la vita… Finalmente siamo arrivati alla nostra bella casa sulle alture di Baracoa (oh, Villa Paradiso, porti così bene il tuo nome!)… La miglior casa particular del nostro soggiorno a Cuba. Semplicemente.” – Caroline Krauze, Francia, esperta di viaggi in famiglia e autrice del blog Voyage Family.
Tema: Prospettive di giovani viaggiatrici
- “Il prodotto dell’amore e della gioia pura… Manuel e Roberto hanno creato un paradiso in miniatura… Nulla è stato trascurato, nulla sembra essere di troppo disturbo; tengono conto scrupolosamente di ogni dettaglio del soggiorno di ciascun ospite, incluso il tocco personale nel dare il benvenuto per nome.” – Yasmin Dick, Regno Unito, blogger di cibo, viaggi e stili di vita, autrice di Generation Avocado.
- “Uno splendido bed and breakfast situato su una collina che domina il centro di Baracoa. La nostra stanza era pazzesca e aveva il suo balcone privato da cui si godeva di una vista sull’intera baia. Non meraviglia che questa casa particularsi chiami proprio Villa Paradiso… Ero felice e a mio agio. Non sapevo ancora molto su Cuba, ma sentivo che Baracoa sarebbe potuta diventare uno dei miei luoghi preferiti.” – Sophie Lenoir, Belgio, autrice del blog Everything Brussels.
Tema: Viaggi, natura a persone
- “Ero completamente stremata al mio arrivo, assonnata e con un disperato bisogno di sgranchirmi le gambe. Però, con un succo di guava fresco e un forte caffè cubano di Villa Paradiso, mi sono rimessa in moto per esplorare i verdi pendii… Direi davvero che Baracoa è un paradiso…I proprietari di Villa Paradiso mi hanno aperto le porte della loro casa e presentata ai vicini… Baracoa mi ha accolta a braccia aperte…Mil graciasVilla Paradiso, Roberto e Manuel!”– Heidi Siefkas, Stati Uniti, esperta di viaggi a Cuba ed organizzatrice di tour, nel suo blog Three Reasons To Travel To Baracoa, Cuba.
Tema: Viaggi e cioccolato
- “La gemma della regione del cacao di Cuba.” – Doreen Pendgracs, Canada, che scrive di cioccolato e viaggi e autrice del blog Chocolatour, quando visitò Baracoa nell’ambito della sua ricerca per un nuovo libro sulle avventure a tema cioccolato in giro per il mondo.
Tema: Spiagge cubane
- La spiaggia color caramello di Cajuajo è raggiungibile più facilmente in bicicletta dal bed and breakfast di Villa Paradiso nella città di Baracoa, pedalando verso sud e superando isolati villaggi di pescatori immersi nella foresta.” – Da The 10 Best Beaches in Cuba, nel sito Condé Nast Traveller, un articolo di Claire Boobbyer.
Tema: Cicloturismo
- “Un grido da un balcone ci avverte che abbiamo trovato la nostra bella casa… Non avremmo potuto sperare in un benvenuto più caloroso. Le nostre bici vengono velocemente riposte e veniamo cordialmente salutati e sfamati. Sembra quasi di essere arrivati in famiglia.” – Cadi Lambert, Regno Unito, sportiva e sostenitrice di una vita sana, autrice del blog An Adventurous Girl, e che percorse 1000 km in bicicletta per la Cuba orientale in 22 giorni.
Tema: Viaggi gastronomici
- “Sebbene ci troviamo a soli sei isolati dal centro di Baracoa, il giardino popolato di colibrì, piante ornamentali e alberi di limone, guava, graviola, platano e avocado, fa sembrare di essere in campagna. La cosa migliore è che è gestito da amanti della buona cucina: per loro, stabilirsi a Baracoa è stato un invito a nozze… I loro fornitori: una piccola fattoria urbana per bietole e barbabietole; i permacultori locali per zenzero, canella e aneto; …gli agroecologi del Parco Nazionale Alejandro Humboldt per l’aceto di frutta. Tutto quello che preparano è d’ispirazione locale, dal cacao biologico e i tè alle erbe infusi con la menta del loro giardino, al gelato di cioccolato e mandorle, al sorbetto di mango o guava, al dolce di platano maturo. Ci sono gamberi di fiume flambé al rum cubano o affogati nel latte di cocco,…salse e condimenti realizzati con peperoni affumicati, erba cipollina, coriandolo e anisito, un’erba simile alla liquirizia.”– Lydia Bell, Regno Unito, esperta di viaggi a Cuba, su Food and Travel Magazine (Gourmet Traveller, numero di giugno 2019).
Tema: Viaggi nella Cuba orientale
- “Una volta che si sono aperte le porte e vieni accolto dai simpatici proprietari Roberto e Manuel, sei sicuro di trovarti nel posto giusto. Tutte e tre le stanze hanno una terrazza con vista sulla baia. Coloro che si stancassero di quella vista potranno ritirarsi nel giardino-giungla dietro casa.” – Stephanie Pander, Olanda, su Vogue Living Nederland (in olandese, formato cartaceo: non esitate a richiedere una copia PDF utilizzando la nostra pagina Contattaci.)
Tema: Prima volta a Cuba
- Nel numero di aprile 2019 del Sunday Times Travel Magazine, Villa Paradiso figura tra le poche e selezionate strutture ricettive consigliate in un articolo dal titolo “How To Do Cuba”, dell’esperta scrittrice di viaggi a Cuba Claire Boobbyer.
Ed infine, le opinioni di altri autentici amanti dei viaggi come voi!
Già: potete dare un’occhiata anche a quello che i nostri ospiti dicono di noi su TripAdvisor…