Villa Paradiso

Un bed and breakfast unico: una stupenda casa particular a Baracoa, Cuba

La Giornata Internazionale dei Lavoratori: una festa a Baracoa!

Pubblicato il: 16 Gennaio, 2019.


Sono le 6:30 del mattino, il sole inizia ad alzarsi sulla Bahía de Miel e dai nostri balconi, carezzati dalla brezza marina, osserviamo la luce mattutina pervadere ogni cosa. Dal centro di Baracoa gli altoparlanti fanno giungere nitidamente fino a questa collina i primi accordi ed le parole di “Vamos a andar” (“Camminiamo”), di Silvio Rodríguez*:

Camminiamo / Nel verso e nella vita rossi/ Sollevando il recinto / Del pane e della verità…

Ogni 1° maggio, Giornata Internazionale dei Lavoratori, si svolge una grande festa in tutta Cuba. Baracoa non fa eccezione: ci si deve trovare nel Malecón molto presto poiché i gruppi sindacali si vanno disponendo uno dietro l’altro per la sfilata di affermazione e celebrazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

Passato e presente, la lotta di molteplici generazioni

Camminiamo / Affondando il potente / Alzando il pigro / Unendo gli altri…

Davanti, donne e uomini di età avanzata, con il petto coperto di onorificenze e lo sguardo pieno d’orgoglio, formano un muro aspettando il momento di dar inizio alla marcia. Sono le veterane e i veterani combattenti della Rivoluzione Cubana.

Veteranos Baracoa Cuba

Camminiamo / Uccidendo l’egoismo / Affinché grazie a ciò / Riviva l’amicizia…

Quest’anno le nuove generazioni aprono la strada ai sindacati. I ragazzi sono consapevoli del loro ruolo di ricambio generazionale e portano il testimone con fierezza: lavoratrici e lavoratori in erba, questi giovani marciano con energia e decisione.

Le donne lavoratrici: orgoglio di Cuba

Basta vedere la sfilata del 1° maggio per constatare che le donne lavoratrici sono una componente importante della forza lavoro cubana dal punto di vista numerico.

Inoltre è importante ricordare che molte donne cubane occupano posti altamente qualificati e incarichi dirigenziali in diverse sfere della vita economica del Paese.

Mujeres Baracoa Cuba

Per esempio, l’Ufficio nazionale di statistica di Cuba (2014) indica che le donne costituiscono il 56,31% della popolazione economicamente attiva con un livello di istruzione superiore.

La Baracoa lavoratrice: poliedrica e piena di vitalità

A Baracoa, i gruppi della sfilata del 1° maggio rispecchiano la varietà e la vitalità delle attività che definiscono il profilo e la cultura della regione: lavoratori portuali, agricoli, forestali, sanitari, dell’istruzione, della cultura, del turismo, delle scienze, dello sport…

International Workers Day in Baracoa Cuba

Amiche e amici di tutto il mondo

Camminiamo / Con tutte le bandiere / Intrecciate in modo / Che non ci sia solitudine…

La solidarietà globale si dà appuntamento a Cuba: amiche e amici del popolo cubano e della Rivoluzione vengono ogni anno da numerosi Paesi a celebrare il 1° maggio, incarnando il famoso “Lavoratori del mondo: unitevi!

A ritmo di tamburi e note della provincia di Guantanamo

In quale altro Paese la solennità si fonde tanto chiaramente e semplicemente con l’allegria della festa e del ballo? Sia ben chiaro: questa è una sfilata in difesa di ciò che è stato conquistato attraverso guerre e guerriglie, spargimento di sangue e vite. Ma bisogna vederli e sentirli i tamburi delle conga, che imprimono il ritmo a questo 1° maggio senza pari! Si deve gioire con i gruppi musicali della provincia di Guantanamo che fanno rimare “rivoluzione” con “celebrazione”!

Pianificate le vostre vacanze a Baracoa il prossimo 1° maggio

il prossimo anno venite a conoscere la nostra regione e la nostra gente. Oltre a godervi le meraviglie naturali, culturali e culinarie che ci caratterizzano, potete assistere e prender parte alla celebrazione della Giornata Internazionale dei Lavoratori. Potrete così coniugare solidarietà e allegria e contribuire mediante il turismo sostenibile allo sviluppo di Baracoa.

Per ulteriori informazioni, potete contattarci cliccando qui.

* Questo articolo è una raccolta di osservazioni, impressioni, foto e video delle sfilate del 1° maggio a Baracoa degli ultimi 4 anni.


Baracoa, Cose da fare, Turismo sostenibile

Tag: ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CommentLuv badge

Contattaci

[instagram-feed]